Fase fenologica
Da orecchiette di topo a Bottoni rosa
Difesa
Colpo di fuoco batterico: si consiglia di ispezionare accuratamente i frutteti in quanto la malattia sta procedendo anche in impianti non precedentemente interessati. È opportuno intervenire asportando tutti gli organi colpiti tagliando ad almeno 70 cm al di sotto del punto d’ingresso del batterio per arrestarne la diffusione lungo i vasi legnosi. Nei casi più gravi si consiglia di contattare il tecnico di riferimento.
Cancri rameali: è possibile intervenire con Sali di rame.
Ticchiolatura:
Potenziale di ascospore mature di lunedì 28 marzo:
• 8-18% nella provincia di Bologna
• 16-38% nella provincia di Ferrara
Previsione potenziale di ascospore mature per mercoledì 30 marzo:
• 17-27% nella provincia di Bologna
• 20-45% nella provincia di Ferrara
Prestare attenzione alle prossime piogge e intervenire preventivamente con Sali di rame e Metiram (Max 3 interventi) o Dithianon e/o Pyrimethanil o Captano (Max 10 trattamenti) o Cipronidil (Max 2 trattamenti)i o Dodina (Max 2 trattamenti all’anno).
Oppure Penthiopyrad (Max 2), oppure Fluopyram (Max 3) oppure Fluxapyroxad (Max 3) Max 4 tra SDHI.
Gli SDHI sono attivi anche nei confronti dell’oidio. Per ridurre il rischio dell’insorgenza di fenomeni di resistenza si raccomanda di impiegare i prodotti a base di SDHI con un partner come ad esempio: Dithianon o Metiram.
Qualora si intervenisse a livello curativo addizionare Difenoconazolo. Si può intervenire con Fluazinam (Max 4): attenzione alla fitotossicità quando applicato ravvicinato ad olii minerali (tenere minimo 3 settimane) o prodotti contenenti olio o Dodina A partire da bottoni rosa è consigliabile addizionare Fosfonato di K o Fosetil Al.
Tra Dithianon e Captano Max 16 trattamenti. Tra Pyrimethanil e Cipronidil Max 4 trattamenti.
Irrigazione strategica
L’irrigazione strategica è una tecnica che permette durante la stagione vegetativa di indurre un rilascio forzato delle ascospore mature presenti, attraverso una irrigazione della lettiera fogliare di impianti di melo.
L’irrigazione con gli sprinkler soprachioma o il sottochioma con il microjet deve essere eseguita nelle ore più calde (11-13-14) 2 mm/ora per due ore intervallate da 0,5-1 ora.
È necessario garantire che la vegetazione si asciughi per 8 ore prima della eventuale pioggia prevista o bagnatura notturna.
Oidio: intervenire sulle varietà più recettive e nelle aree di maggior rischio. Si ricorda che gli SDHI (Penthiopyrad, Fluxapyroxad, Fluopyram) impiegati contro ticchiolatura, sono molto attivi anche nei confronti dell’oidio. Oppure impiegare Trifloxistrobyn (Max 3 tra le strobilurine) o Ciflufenamide (Max 2)
Cocciniglia: In caso di presenza intervenire con Pyriproxyfen (max 1 intervento entro la fase di pre fioritura).
Afide grigio: alla comparsa delle fondatrici intervenire con Flonicamid (Max 2 interventi) o Flupyradifurone (Max 1 intervento, utilizzare ad anni alterni), Tau-fluvalinate (contro questa avversità, Max 1 intervento solo in pre-fioritura) o Azadiractina.
Max 4 interventi tra Tau-fluvalinate, Deltametrina, Lambdacialotrina e Etofenprox.
Eulia: Prosegue il volo in entrambe le province. Sta per iniziare l’ovideposizione.